Il corso potrà essere modificato in base agli iscritti, da una formula principianti come questa può trasformarsi in un’esperienza più avanzata in base ai contenuti richiesti.
Introduzione all’Approccio e la Consapevolezza dell’Io: attraverso l’approccio sistemico relazionale e olistico. Costruiamo il nostro lifeplan e un planning settimanale. Costruzione del benessere nel rispetto dei dirtti dell’infanzia.
Il sistema famiglia e le relazioni efficaci. Leggiamo le indicazioni nazionali. Dal “Patto scuola-famiglia” alla comunità educante. Descolarizzazione. Destrutturazione di ciò che sappiamo dell’apprendimento e di come apprendere. La paura del non-apprendimento.
LifeSchooling, le mille possibilità per apprendere dalla vita: come costruire un programma partendo dall’esperienza e dagli stimoli. Come apprendere senza programmi. La creazione del progetto didattico. Cos’è l’homeschooling, come praticarlo. Legge e burocrazia. Differenza tra homeschooling, unschooling, scuola familiare e libertaria. Distinguere tra scuole e metodi: Montessori, Steiner, senza zaino, ecc..
Socializzazione… riappropriamoci delle relazioni sane, scelte e significative.
Connessione con la propria Natura e lab sulla comunicazione efficace e non violenta nel rispetto degli Altri. Stili di vita consapevoli e rispetto del tempo. Lab tematici. L’alimentazione e la Felicità. Lab tematici.
Connessione con la Natura e scienza. Socializzazione. Sport. Lab tematici.
Sviluppare la creatività. Lab tematici.
Responsabilità sociale. Rete territoriale. Artigianato e importanza della manualità. Lab tematici.
Workshop sui new media: da wordpress ai social, a servizio dei sogni in piena sicurezza. Dall’imprenditorialità alla matematica è un passo.
A conclusione della settimana, ogni famiglia condividerà ciò a cui è arrivata: un proprio progetto didattico per l’anno avvenire, una visione e come la porterà avanti, ecc…
Nel week end festa di non rientro a scuola!