Cuore Verde Siberene è una giovane società agricola calabrese nata nell’aprile 2016, situata nelle campagne del territorio di Santa Severina, piccolo comune della provincia di Crotone a metà strada tra lo Ionio e le montagne della Sila.
Senso della tradizione e capacità innovativa sono le peculiarità di cui l’Azienda si avvale per qualificare il proprio territorio.
L’introduzione di due nuove attività colturali, il “Crocus Sativus L.”, da cui si ricava lo Zafferano, nostro prodotto di punta e il “Lycium Barbarum” delle note Bacche di Goji (Nell’ambito della filiera multiregionale del GOJI ITALIANO), rappresenta un’opportunità per valorizzare l’agricoltura locale di una terra sensibilmente vocata, attraverso prodotti di eccellenza.
Il rispetto per le tradizioni è evidente nel rapporto con il proprio territorio che racchiude in sé un legame inscindibile, radicato nella sapienza dei nostri genitori e dei nostri nonni che in passato hanno operato con passione e dedizione. Un patrimonio di esperienza, diventato negli anni, un ulteriore richiamo alla custodia del luogo per le nuove generazioni, in una nuova visione di collaborazione e progettualità.
L’obiettivo principale è quello di promuovere la tipicità dello Zafferano purissimo e le sue qualità, ottenute esclusivamente attraverso un lavoro paziente e faticoso, nonché aumentare la consapevolezza sulla necessità di proteggere e preservare le risorse naturali per uno sviluppo eco-sostenibile attraverso tecniche di coltivazione biologica.
Un particolare interesse è rivolto al mantenimento della biodiversità agricola, mediante una ricerca attenta a tutela delle colture ormai quasi completamente scomparse e delle tradizioni alimentati locali, per un recupero dei sapori perduti.